Il Gruppo Astea crede fortemente nel valore del capitale umano non solo come riferimento alla valorizzazione del personale interno, ma anche con riguardo alla collettività.

Proprio per questo motivo il Gruppo ha investito parte del proprio operato e delle proprie risorse a favore della collettività modulando progetti diversi, strutturati in base ai destinatari cui essi si rivolgono o collaborando ad iniziative di soggetti terzi.

In questo modo il Gruppo ha inteso utilizzare le proprie competenze per metterle al servizio della comunità.

Le iniziative di anno in anno vengono rendicontate anche in un’ apposita sezione all’interno del Bilnaci di Sostenuibilità.

 

– Progetto scuole

 

Il Gruppo Astea collabora da anni con le scuole di ogni ordine e grado offrendo consulenza e mettendo a loro disposizione specifiche conoscenze, nonchè, in alcuni casi, anche strutture e personale, per realizzzare progetti scolastici riguardanti principalmente il risparmio energetico, la tutela della risorsa idrica e la corretta gestione dei rifiuti.

Si riportano di seguito i progetti più recenti a cui il Gruppo ha collaborato:

Stampaggio ecosostenibile

– Materiale video

Il Gruppo Astea per rendere partecipi gli stakeholder di riferimento alle proprie attività posta alcuni link con video esemplificativi dei diversi servizi e prodotti offerti:

Le fontanelle ASTEA

Sostituzione contatori Energia Elettrica

Depurazione

Igiene urbana

Potenziamento rete elettrica

Patrocinio manifestazioni

La società nell’ambito della collaborazione con gli enti locali, istituzioni, associazioni, scuole,  concede il proprio patrocinio a manifestazioni, eventi e progetti di interesse per l’intera collettività.

Ricordiamo, tra gli altri, nel 2011:

– Patrocinio alla campagna voluta dall‘Avis che sensibilizza i cittadini al tema della donazione del sangue.

– Patrocinio all’attività della Croce Rossa Comitato Locale di Osimo, che proprio il 22 luglio scorso ha organizzato una lezione interattiva al Parco VerdEnergia di Campocavallo dal titolo “Manovre di Dosostruzione Pediatrica”

– Patrocinio al progetto della scuola ISIS Osimo – Castelfidardo per l’iniziativa

Lo stampaggio ecosostenibile” tenutasi C/0 il Piazzale San Carlo dal 4 al 7 giugno 2011.

– Partecipazione alla realizzazione dell’iniziativa dell’Associazione di volontariato A Piene Mani Onlus per la realizzazione del progetto “Buon Pomeriggio”.

Il progetto prevede l’incontro quotidiano tra volontari e ragazzi diversamente abili per lo svolgimento di attività ricreative

– Partecipazione alla realizzazione dell’iniziativa  “Energia Pulita”  dell’Istituto Comprensivo Bruno da Osimo consistente nella realizzazione di un piccolo impianto fotovoltaico con 2 pannelli solari collegati con un generatore portatile. L’energia prodotta viene poi utilizzata per ricaricare le batterie di 2 biciclette elettriche.

– Partecipazione al percorso didattico sul tema ambientale denominato “Oasi dei Ricicloni” delle scuole di Infanzia Oasi dei Bimbi e Il Girotondo di Osimo.