ASTEA Spa, in accordo con la Provincia di Macerata settore Viabilità, ha provveduto alla progettazione e rinnovo della distributrice principale delle Frazione di Vallecascia e Piane di Potenza ubicata lungo la sede della S.P. n. 361.

Al fine di ridurre i disagi per la circolazione veicolare della S.P. n. 361 (molto transitata da automobili ed autocarri) e i rischi sulla sicurezza per gli operai che vi operano, nelle zone extra urbane si è provveduto a spostare la distributrice fuori della sede stradale.

Nel tratto extra urbano della SP n. 361 Septempedana, parallelamente alla condotta dell’acquedotto è stata realizzata una nuova condotta per gas metano.

La realizzazione della nuova distributrice principale in sostituzione della vetusta condotta in GS DN 65 ha permesso di potenziare la capacità distributrice della rete idrica con un notevole miglioramento dal punto di vista della regolarità del servizio, della stabilizzazione della pressione d’esercizio e della riduzione delle perdite idriche.