Certificazioni

ASTEA nel mese di Dicembre 2007 ha ottenuto da un primario ente di certificazione, il RINA SpA, la certificazione del proprio sistema di gestione sulla base della norma UNI EN ISO 9001:2000, successivamente adeguato a seguito dell’uscita della nuova revisione della norma nel 2008.

Tra le motivazioni che hanno spinto ASTEA ad adottare un modello di gestione che rispetti i requisiti della norma ISO 9001 c’è la volontà di migliorare l’immagine aziendale verso gli stakeholders, offrire la garanzia di standard di servizio certificati da un soggetto indipendente, rafforzare l’orientamento al cliente, creare un clima di tensione positiva tra i dipendenti quale conseguenza delle verifiche ispettive interne che vengono periodicamente condotte.

L’ impegno della struttura nel raggiungere questo importante traguardo è dimostrato dalla volontà di certificare tutti i servizi gestiti, senza alcuna esclusione.

A distanza di 6 anni Astea, con un sistema di gestione per la qualità ormai più che consolidato, ha ottenuto anche la certificazione ambientale sulla base della norma UNI EN ISO 14001:2004 per i servizi in materia di raccolta, trasporto e gestione rifiuti nei comuni di Osimo e Numana.

La scelta di avviare un secondo percorso di certificazione nasce dalla sensibilità di Astea nei confronti dell’ambiente, dalla precisa volontà di tutelarlo al fine di garantire anche alle future generazioni un futuro sostenibile in un ambiente sano.

Nel mese di dicembre 2017 Astea ha ottenuto anche la certificazione del proprio Sistema di Gestione per la Sicurezza conformemente ai requisiti dello standard internazionale BS OHSAS 18001:2007. Tale riconoscimento dimostra ulteriormente l’attenzione posta da Astea verso la tutela dei lavoratori e di chiunque lavori per conto dell’organizzazione, dei visitatori e del pubblico: un impegno che ha sempre affiancato di pari passo tutti gli obiettivi strategici aziendali.
Inoltre, ha anche aggiornato le certificazioni Qualità e Ambiente ai requisiti delle nuove revisioni delle norme ISO 9001:2015 e ISO 14001:2015.