Amministrazione trasparente
Nella Sezione amministrazione trasparente sono pubblicati i dati e le informazioni previste dal Decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni.
Consulta le documentazioni ufficiali di Astea
- Disposizioni generali
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Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza
- Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza (PTPCT)
Atti generali
-
Riferimenti normativi su organizzazione e attività
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Atti amministrativi generali
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Documenti di programmazione strategico-gestionale
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Codice di condotta e codice etico
Titolari di incarichi politici, di amministrazione, di direzione o di governo
-
Titolari di incarichi di amministrazione, di direzione o di governo di cui all’art. 14, co. 1-bis, del dlgs n. 33/2013 se non attribuiti a titolo gratuito
-
Titolari di incarichi di amministrazione, di direzione o di governo di cui all’art. 14, co. 1-bis, del dlgs n. 33/2013 se non attribuiti a titolo gratuito CESSATI dall’incarico (art. 14, co. 2)
Sanzioni per mancata comunicazione dei dati
-
Sanzioni per mancata o incompleta comunicazione dei dati da parte dei titolari di incarichi politici, di amministrazione, di direzione o di governo
Articolazione degli uffici
-
Articolazione degli uffici
-
Organigramma
(da pubblicare sotto forma di organigramma, in modo tale che a ciascun ufficio sia assegnato un link ad una pagina contenente tutte le informazioni previste dalla norma)
Telefono e posta elettronica
-
Telefono e posta elettronica
Titolari di incarichi di collaborazione o consulenza
-
Incarichi di collaborazione, consulenza, professionali
(da pubblicare in tabelle)
Incarico di Direttore generale
- Incarichi di direttore generale
(da pubblicare in tabelle) -
Sanzioni per mancata o incompleta comunicazione dei dati da parte dei titolari di incarico di direttore generale
Titolari di incarichi dirigenziali
-
Incarichi dirigenziali (e titolari di posizioni organizzative o in ogni altro caso in cui sonoattribuite funzioni dirigenziali ai sensi art. 14, co. 1-quinquies, d.lgs. n. 33/2013)
Dirigenti cessati
-
Dirigenti cessati dal rapporto di lavoro (documentazione da pubblicare sul sito web)
Dotazione organica
-
Personale in servizio
-
Costo personale
Tassi di assenza
-
Tassi di assenza trimestrali
(da pubblicare in tabelle)
Incarichi conferiti e autorizzati ai dipendenti (dirigenti e non dirigenti)
-
Incarichi conferiti e autorizzati ai dipendenti (dirigenti e non dirigenti)
(da pubblicare in tabelle)
Contrattazione collettiva
-
Contrattazione collettiva
Contrattazione integrativa
-
Contratti integrativi
-
Costi contratti integrativi
Reclutamento del personale
-
Criteri e modalità
-
Avvisi di selezione
Ammontare complessivo dei premi
-
Premialità
Società partecipate
- Dati società partecipate
(da pubblicare in tabelle) -
Provvedimenti
Enti di diritto privato controllati
- Enti di diritto privato controllati
(da pubblicare in tabelle)
Rappresentazione grafica
- Rappresentazione grafica
Tipologie di procedimento
-
Tipologie di procedimento
(da pubblicare in tabelle)
Atti delle amministrazioni aggiudicatrici e degli enti aggiudicatori distintamente per ogni procedura
-
Atti relativi alla programmazione di lavori, opere, servizi e forniture
-
Atti relativi alle procedure per l’affidamento di appalti pubblici di servizi, forniture, lavori e opere, di concorsi pubblici di progettazione, di concorsi di idee e di concessioni. Compresi quelli tra enti nell’ambito del settore pubblico di cui all’art. 5 del dlgs n. 50/2016
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Provvedimento che determina le esclusioni dalla procedura di affidamento e le ammissioni all’esito delle valutazioni dei requisiti soggettivi, economico-finanziari e tecnico-professionali.
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Composizione della commissione giudicatrice e i curricula dei suoi componenti.
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Contratti
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Resoconti della gestione finanziaria dei contratti al termine della loro esecuzione
Criteri e modalità
-
Criteri e modalità
Atti di concessione
-
Atti di concessione
(da pubblicare in tabelle creando un collegamento con la pagina nella quale sono riportati i dati dei relativi provvedimenti finali)
(NB: è fatto divieto di diffusione di dati da cui sia possibile ricavare informazioni relative allo stato di salute e alla situazione di disagio economico-sociale degli interessati, come previsto dall’art. 26, c. 4, del d.lgs. n. 33/2013)
Bilancio
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Bilancio di esercizio
Provvedimenti
-
Obiettivi sul complesso delle spese di funzionamento
Patrimonio immobiliare
-
Patrimonio immobiliare
Canoni di locazione o affitto
-
Canoni di locazione o affitto
Organo di controllo che svolge le funzioni di OIV
-
Organo di controllo che svolge le funzioni di OIV
-
Atti dell’organo di controllo che svolge le funzioni di OI
Organi di revisione amministrativa e contabile
-
Relazioni degli organi di revisione amministrativa e contabile
Corte dei conti
-
Rilievi Corte dei conti
Carta dei servizi e standard di qualità
-
Carta dei servizi e standard di qualità
Class action
-
Class action
Non vi sono notizie di ricorsi in giudizio proposti da titolari di interesse giuridicamente rilevanti ed omogenei nei confronti dell’azienda.
Costi contabilizzati
-
Costi contabilizzati (da pubblicare in tabelle)
Liste di attesa
-
Liste di attesa (obbligo di pubblicazione a carico di enti, aziende e strutture pubbliche e private che erogano prestazioni per conto del servizio sanitario. Da pubblicare in tabelle)
Non applicabile
Servizi in rete
-
Risultati delle indagini sulla soddisfazione da parte degli utenti rispetto alla qualità dei servizi in rete e statistiche di utilizzo dei servizi in rete
Non applicabile in quanto l’azienda non è inserita nel conto economico consolidato della Pubblica Amministrazione.
Dati sui pagamenti
-
Dati sui pagamenti (da pubblicare in tabelle)
Indicatore di tempestività dei pagamenti
-
Indicatore di tempestività dei pagamenti
-
Ammontare complessivo dei debiti
IBAN e pagamenti informatici
-
IBAN e pagamenti informatici
Atti di programmazione delle opere pubbliche
-
Atti di programmazione delle opere pubbliche
Tempi costi e indicatori di realizzazione delle opere pubbliche
-
Tempi, costi unitari e indicatori di realizzazione delle opere pubbliche in corso o completate.
Informazioni ambientali
-
Informazioni ambientali
-
Stato dell’ambiente
-
Fattori inquinanti
-
Misure incidenti sull’ambiente e relative analisi di impatto
-
Misure a protezione dell’ambiente e relative analisi di impatto
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Relazioni sull’attuazione della legislazione
-
Stato della salute e della sicurezza umana
Prevenzione della Corruzione
-
Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza
-
Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza
-
Relazione del responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza
-
Atti di accertamento delle violazioni
Accesso civico
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Accesso civico “semplice”concernente dati, documenti e informazioni soggetti a pubblicazione obbligatoria
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Accesso civico “generalizzato” concernente dati e documenti ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria
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Accesso civico “generalizzato” concernente dati e documenti relativi alle attività di pubblico interesse, ulteriori rispetto a quelli oggetto di obbligo di pubblicazione
-
Registro degli accessi
Accessibilità e Catalogo dei dati, metadati e banche dati
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Catalogo dei dati, metadati e delle banche dati
-
Regolamenti
Dati ulteriori
-
Dati ulteriori
(NB: nel caso di pubblicazione di dati non previsti da norme di legge si deve procedere alla anonimizzazione dei dati personali eventualmente presenti, in virtù di quanto disposto dall’art. 4, c. 3, del d.lgs. n. 33/2013)
Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza
- Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza (PTPCT).
Astea SpA rientra tra i soggetti di cui all’art. 2-bis, co. 2, del D. Lgs. 33/2013, tenuti ad adottare misure integrative e specifiche per l’anticorruzione rispetto a quelle già previste nel Modello di Gestione e Controllo aziendale conforme al D.Lgs. 231/2001.
Per i contenuti del presente titolo si rimanda alla sotto-sezione Altri contenuti – Prevenzione della Corruzione
Atti generali
-
Riferimenti normativi su organizzazione e attività
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Atti amministrativi generali
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Documenti di programmazione strategico-gestionale
- Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza (PTPCT)
Per i contenuti del presente titolo si rimanda alla sotto-sezione Altri contenuti – Prevenzione della Corruzione
- Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza (PTPCT)
Titolari di incarichi politici, di amministrazione, di direzione o di governo
- I Soci
- Consiglio di Amministrazione 2023-2025
Composizione, atti di nomina e compensi- Fiorella Moroni (Presidente)
Curriculum Vitae_Fiorella Moroni - Fabio Marchetti
- Cristina Foglia
- Roggero Emiliano
Curriculum Vitae_Roggero Emiliano
- Fiorella Moroni (Presidente)
- Consiglio di Amministrazione 2020-2022
Composizione, atti di nomina e compensi- Massimo Scalmati (Presidente)
- Fabio Marchetti
Curriculum Vitae_Fabio Marchetti
Dati relativi all’assunzione di altre cariche, presso enti pubblici o privati, e relativi compensi a qualsiasi titolo corrisposti 2020_Fabio Marchetti
Dichiarazione della situazione patrimoniale dei titolari di incarichi politici, di amministrazione, di direzione o di governo 2020_Fabio Marchetti
Dichiarazione di negato consenso dei parenti entro 2°grado 2020_Fabio Marchetti - Cristina Foglia
Curriculum Vitae_Cristina Foglia - Noemi Casali
- Alessandro Giancola
- Collegio Sindacale 2022-2024
Composizione, atti di nomina e compensi - Società di Revisione
Sanzioni per mancata comunicazione dei dati
Ad oggi non sono state irrogate sanzioni per mancata comunicazione dei dati.
Articolazione degli uffici
Telefono e posta elettronica
Incarico di Direttore generale
- Incarichi di direttore generale
Massimiliano Riderelli Belli
Dati relativi all’assunzione di altre cariche, presso enti pubblici o privati, e relativi compensi a qualsiasi titolo corrisposti_M.R.Belli
Dichiarazioni reddituali e patrimoniali 2017_M.R.Belli
Attestazione di variazione patrimoniale 2018_M.R.Belli
Attestazione di variazione patrimoniale 2019_M.R.Belli
Dichiarazione di negato consenso dei parenti entro 2°grado_M.R.Belli
Dichiarazione di insussistenza cause di inconferibilità e incompatibilità 2017_M.R.Belli
Dichiarazione di insussistenza cause di inconferibilità e incompatibilità 2018_M.R.Belli
Dichiarazione di insussistenza cause di inconferibilità e incompatibilità 2019_M.R.Belli -
Sanzioni per mancata o incompleta comunicazione dei dati da parte dei titolari di incarico di direttore generale
Ad oggi non sono state irrogate sanzioni per mancata comunicazione dei dati.
Titolari di incarichi dirigenziali
-
Incarichi dirigenziali
Dirigenti cessati
-
Dirigenti cessati dal rapporto di lavoro
Dotazione organica
-
Personale in servizio
Tassi di assenza
-
Anno 2023
- Anno 2022
Incarichi conferiti e autorizzati ai dipendenti
Negli ultimi 5 anni non sono stati conferiti e/o autorizzati incarichi
Contrattazione collettiva
Contrattazione integrativa
-
Contratti integrativi
-
Costi contratti integrativi
Reclutamento del personale
Criteri di distribuzione dei premi al personale e ammontare aggregato dei premi effettivamente distribuiti
- Premialità 2019
- Premialità 2018
- Premialità 2017
Società partecipate
- Dati società partecipate 2022
- Dati società partecipate 2021
- Dati società partecipate 2020
- Dati società partecipate 2019
- Dati società partecipate 2018
Rappresentazione grafica
Tipologie di procedimento
-
Tipologie di procedimento
Regolamento per la disciplina dei servizi, forniture, lavori e opere nei settori speciali sotto soglia comunitaria (ai sensi dell’art. 36, comma 8, del Dlgs. n. 50 del 18 aprile 2016 e s.m.i.) approvato dal Consiglio di Amministrazione ASTEA nella seduta del 18 Maggio 2022.
Adempimenti legge 190/2012
In relazione agli adempimenti di cui all’articolo 1, comma 32, della legge 6 novembre 2012, n. 190 Informazioni sulle singole procedure, a partire dall’anno 2019, si rimanda al portale degli adempimenti alla legge 190/2012.
Informazioni sulle singole procedure
I contenuti della presente sotto-sezione possono essere reperiti accedendo all’area del sito Gare telematiche.
Atti delle amministrazioni aggiudicatrici e degli enti aggiudicatori distintamente per ogni procedura
I contenuti della presente sotto-sezione possono essere reperiti accedendo all’area del sito Gare telematiche.
Atti relativi alla programmazione di lavori, opere, servizi e forniture
Criteri e modalità
Le concessioni sono erogate su richiesta, di volta in volta vagliata da parte della Direzione.
Atti di concessione
Patrimonio immobiliare
- Patrimonio immobiliare 2023
- Patrimonio immobiliare 2022
- Patrimonio immobiliare 2021
- Patrimonio immobiliare 2020
- Patrimonio immobiliare 2019
Canoni di locazione o affitto
Organo di controllo che svolge le funzioni di OIV
I compiti dell’Organismo Indipendente di Valutazione (OIV) di Astea S.p.A. sono stati attribuiti all’Organismo di Vigilanza (OdV), alla luce delle delibere ANAC n. 1134/2017 e n. 141/2018. L’OdV di Astea S.p.A. è stato nominato con delibera del CdA del 05/08/2020.
Atti dell’organo di controllo che svolge le funzioni di OIV
- Documento di attestazione 2023
- Griglia di rilevazione 2023
- Scheda di sintesi 2022
- Documento di attestazione 2022
- Griglia di rilevazione 2022
- Scheda di sintesi 2021
- Documento di attestazione 2021
- Griglia di rilevazione 2021
- Documento di attestazione 2020
- Documento di attestazione 2019
- Documento di attestazione 2018
Organi di revisione amministrativa e contabile
Corte dei conti
- Rilievi Corte dei conti
Non sono stati mossi rilievi alla società.
Carta dei servizi e standard di qualità
Servizio Idrico Integrato
Teleriscaldamento
Distribuzione Gas
Class action
-
Class action
Costi contabilizzati
Liste di attesa
Voce non applicabile ad Astea SpA
Servizi in rete
-
Risultati delle indagini sulla soddisfazione da parte degli utenti rispetto alla qualità dei servizi in rete e statistiche di utilizzo dei servizi in rete
Dati sui pagamenti
- Anno 2022
IV Trimestre 2022
III Trimestre 2022
II Trimestre 2022
I Trimestre 2022 - Anno 2021
I Trimestre 2021
II Trimestre 2021
III Trimestre 2021
IV Trimestre 2021 - Anno 2020
I Trimestre 2020
II Trimestre 2020
III Trimestre 2020
IV Trimestre 2020 - Anno 2019
I Trimestre 2019
II Trimestre 2019
III Trimestre 2019
IV Trimestre 2019 - Anno 2018
I Trimestre 2018
II Trimestre 2018
III Trimestre 2018
IV Trimestre 2018
Indicatore di tempestività dei pagamenti
Salvo diverso accordo tra le parti, Astea SpA assicura pagamenti a 30/60/90 gg d.f.f.m. con bonifico bancario. I pagamenti sono tracciati tramite Codice Identificativo Gara e IBAN del cliente.
IBAN e pagamenti informatici
Collegamento alla Banca Dati delle Amministrazioni Pubbliche (BDAP)
- Atti di programmazione delle opere pubbliche
- Tempi, costi unitari e indicatori di realizzazione delle opere pubbliche in corso o completate.
Informazioni ambientali
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Informazioni ambientali
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Stato dell’ambiente
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Fattori inquinanti
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Misure incidenti sull’ambiente e relative analisi di impatto
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Misure a protezione dell’ambiente e relative analisi di impatto
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Relazioni sull’attuazione della legislazione
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Stato della salute e della sicurezza umana
Prevenzione della Corruzione
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Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza
Astea SpA rientra tra i soggetti di cui all’art. 2-bis, co. 2, del D. Lgs. 33/2013, tenuti ad adottare misure integrative e specifiche per l’anticorruzione rispetto a quelle già previste nel Modello di Gestione e Controllo aziendale conforme al D.Lgs. 231/2001.
Estratto del Modello di Organizzazione Gestione e Controllo ex D. Lgs. 231/2001:
Documento che tiene luogo del PTPC 2023-2025
Documento che tiene luogo del PTPC 2022-2024
Documento che tiene luogo del PTPC 2021-2023
Documento che tiene luogo del PTPC 2020-2022
Documento che tiene luogo del PTPC 2019-2021-
Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza
Astea SpA ha nominato, in data 29/06/2018 quale Responsabile per la Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza, l’Ing. Samantha Paesani, in applicazione di quanto disposto dalla delibera del CdA del 22/02/2017.
Recapiti Responsabile per la Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza:
Ing. Samantha Paesani
Telefono: 071 72471
Atto di nomina -
Whistleblowing
Con l’entrata in vigore della Legge 190 del 2012, integrata e modificata dal D. Lgs. n. 97 del 2016, e con l’approvazione prima della Legge n. 179 del 2017 e del D.Lgs.24/2023 poi, è stato introdotto e disciplinato nell’ordinamento italiano un sistema organico di norme in materia di prevenzione della corruzione che prevede, fra le misure da adottare, l’introduzione di un sistema di tutela di coloro che segnalano illeciti di cui siano venuti a conoscenza in virtù del rapporto con l’azienda perché operano nel suo contesto giuridico. La possibilità di segnalare illeciti è estesa a dipendenti, tirocinanti, volontari, collaboratori, lavoratori autonomi, azionisti.
Possono essere segnalati illeciti amministrativi, contabili, civili e penali, violazioni della normativa europea o condotte illecite rilevanti ai sensi del D.Lgs.231/2001 incluse le violazioni del modello di organizzazione, gestione e controllo aziendale.Astea ha messo a disposizione più canali, descritti nella procedura per le segnalazioni di illeciti e irregolarità e nel relativo allegato, al fine di consentire ai propri stakeholder di esercitare questo diritto.
Piattaforma on line per la segnalazione di illeciti -
Relazione del responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza
Relazione annuale del Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza – anno 2022
Relazione annuale del Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza – anno 2021
Relazione annuale del Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza – anno 2020
Relazione annuale del Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza – anno 2019
Relazione annuale del Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza – anno 2018
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Atti di accertamento delle violazioni
Astea ad oggi non ha rilevato al suo interno alcuna violazione in questione
Accesso civico
ACCESSO CIVICO SEMPLICE
Chiunque ha il diritto di richiedere documenti, informazioni o dati oggetto di pubblicazione obbligatoria ai sensi della normativa vigente nei casi in cui Astea Spa ne ha omesso la pubblicazione sul proprio sito web (art. 5, comma 1, del d.lgs. n. 33/2013).
L’accesso civico, quindi, è circoscritto ai soli atti, documenti e informazioni oggetto di obblighi di pubblicazione.
ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO
Chiunque ha diritto di accedere ai dati e ai documenti detenuti d Astea Spa, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi giuridicamente rilevanti secondo quanto previsto dall’art. 5 bis d.lgs. n. 33/2013. Tale tipologia di accesso civico è stata prevista con la finalità di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche e di promuovere la partecipazione al dibattito pubblico (art. 5, comma 2, del d.lgs. n. 33/2013).
L’accesso civico generalizzato è, quindi, esercitabile relativamente ai dati e documenti detenuti da Astea Spa, ulteriori rispetto a quelli per i quali già sussiste uno specifico obbligo di pubblicazione.
Registro degli accessi
Nell’ultimo triennio non sono pervenute richieste di accesso civico semplice o generalizzato.
Sezione non applicabile ad Astea Spa.
Adempimenti in materia di trasparenza Legge n.124/2017 – Erogazioni Pubbliche
La Legge n.124/2017 e s.m.i. ha introdotto l’obbligo di pubblicare le informazioni relative a sovvenzioni, sussidi, vantaggi, contributi o aiuti, in denaro e natura, non aventi carattere generale e privi di natura corrispettiva, retributiva o risarcitoria, ricevuti dalla Pubblica Amministrazione nell’esercizio finanziario precedente, sopra la soglia di 10.000 euro.