Amministrazione trasparente

Nella Sezione amministrazione trasparente sono pubblicati i dati e le informazioni previste dal Decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni.

Consulta le documentazioni ufficiali di Astea

Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza

  • Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza (PTPCT)

Atti generali

  • Riferimenti normativi su organizzazione e attività

  • Atti amministrativi generali

  • Documenti di programmazione strategico-gestionale

  • Codice di condotta e codice etico

Titolari di incarichi politici, di amministrazione, di direzione o di governo

  • Titolari di incarichi di amministrazione, di direzione o di governo di cui all’art. 14, co. 1-bis, del dlgs n. 33/2013 se non attribuiti a titolo gratuito

  • Titolari di incarichi di amministrazione, di direzione o di governo di cui all’art. 14, co. 1-bis, del dlgs n. 33/2013 se non attribuiti a titolo gratuito  CESSATI dall’incarico (art. 14, co. 2)

Sanzioni per mancata comunicazione dei dati

  • Sanzioni per mancata o incompleta comunicazione dei dati da parte dei titolari di incarichi politici, di amministrazione, di direzione o di governo

Articolazione degli uffici

  • Articolazione degli uffici

  • Organigramma
    (da pubblicare sotto forma di organigramma, in modo tale che a ciascun ufficio sia assegnato un link ad una pagina contenente tutte le informazioni previste dalla norma)

Telefono e posta elettronica

  • Telefono e posta elettronica

Titolari di incarichi  di collaborazione o consulenza

  • Incarichi di collaborazione, consulenza, professionali
    (da pubblicare in tabelle)

Incarico di Direttore generale

  • Incarichi  di direttore generale
    (da pubblicare in tabelle)
  • Sanzioni per mancata o incompleta comunicazione dei dati da parte dei titolari di incarico di direttore generale

Titolari di incarichi dirigenziali

  • Incarichi dirigenziali (e titolari di posizioni organizzative o in ogni altro caso in cui sonoattribuite  funzioni dirigenziali ai sensi art. 14, co. 1-quinquies, d.lgs. n. 33/2013)

Dirigenti cessati

  • Dirigenti cessati dal rapporto di lavoro (documentazione da pubblicare sul sito web)

Dotazione organica

  • Personale in servizio

  • Costo personale

Tassi di assenza

  • Tassi di assenza trimestrali
    (da pubblicare in tabelle)

Incarichi conferiti e autorizzati ai dipendenti (dirigenti e non dirigenti)

  • Incarichi conferiti e autorizzati ai dipendenti (dirigenti e non dirigenti)
    (da pubblicare in tabelle)

Contrattazione collettiva

  • Contrattazione collettiva

Contrattazione integrativa

  • Contratti integrativi

  • Costi contratti integrativi

Reclutamento del personale

  • Criteri e modalità

  • Avvisi di selezione

Ammontare complessivo dei premi

  • Premialità

Società partecipate

  • Dati società partecipate
    (da pubblicare in tabelle)
  • Provvedimenti

Enti di diritto privato controllati

  • Enti di diritto privato controllati
    (da pubblicare in tabelle)

Rappresentazione grafica

  • Rappresentazione grafica

Tipologie di procedimento

  • Tipologie di procedimento
    (da pubblicare in tabelle)

Atti delle amministrazioni aggiudicatrici e degli enti aggiudicatori distintamente per ogni procedura

  • Atti relativi alla programmazione di lavori, opere, servizi e forniture

  • Atti relativi alle procedure per l’affidamento di appalti pubblici di servizi, forniture, lavori e opere, di concorsi pubblici di progettazione, di concorsi di idee e di concessioni. Compresi quelli tra enti nell’ambito del settore pubblico di cui all’art. 5 del dlgs n. 50/2016

  • Provvedimento che determina le esclusioni dalla procedura di affidamento e le ammissioni all’esito delle valutazioni dei requisiti soggettivi, economico-finanziari e tecnico-professionali.

  • Composizione della commissione giudicatrice e i curricula dei suoi componenti.

  • Contratti

  • Resoconti della gestione finanziaria dei contratti al termine della loro esecuzione

Criteri e modalità

  • Criteri e modalità

Atti di concessione

  • Atti di concessione
    (da pubblicare in tabelle creando un collegamento con la pagina nella quale sono riportati i dati dei relativi provvedimenti finali)
    (NB: è fatto divieto di diffusione di dati da cui sia possibile ricavare informazioni relative allo stato di salute e alla situazione di disagio economico-sociale degli interessati, come previsto dall’art. 26, c. 4,  del d.lgs. n. 33/2013)

Bilancio

  • Bilancio di esercizio

Provvedimenti

  • Obiettivi sul complesso delle spese di funzionamento

Patrimonio immobiliare

  • Patrimonio immobiliare

Canoni di locazione o affitto

  • Canoni di locazione o affitto

Organo di controllo che svolge le funzioni di OIV

  • Organo di controllo che svolge le funzioni di OIV

  • Atti dell’organo di controllo che svolge le funzioni di OI

Organi di revisione amministrativa e contabile

  • Relazioni degli organi di revisione amministrativa e contabile

Corte dei conti

  • Rilievi Corte dei conti

Carta dei servizi e standard di qualità

  • Carta dei servizi e standard di qualità

Class action

  • Class action

Costi contabilizzati

  • Costi contabilizzati  (da pubblicare in tabelle)

Liste di attesa

  • Liste di attesa (obbligo di pubblicazione a carico di enti, aziende e strutture pubbliche e private che erogano prestazioni per conto del servizio sanitario)
    (da pubblicare in tabelle)

Servizi in rete

  • Risultati delle indagini sulla soddisfazione da parte degli utenti rispetto alla qualità dei servizi in rete e statistiche di utilizzo dei servizi in rete

Dati sui pagamenti

  • Dati sui pagamenti (da pubblicare in tabelle)

Indicatore di tempestività dei pagamenti

  • Indicatore di tempestività dei pagamenti

  • Ammontare complessivo dei debiti

IBAN e pagamenti informatici

  • IBAN e pagamenti informatici

Atti di programmazione delle opere pubbliche

  • Atti di programmazione delle opere pubbliche

Tempi costi e indicatori di realizzazione delle opere pubbliche

  • Tempi, costi unitari e indicatori di realizzazione delle opere pubbliche in corso o completate.

Informazioni ambientali

  • Informazioni ambientali

  • Stato dell’ambiente

  • Fattori inquinanti

  • Misure incidenti sull’ambiente e relative analisi di impatto

  • Misure a protezione dell’ambiente e relative analisi di impatto

  • Relazioni sull’attuazione della legislazione

  • Stato della salute e della sicurezza umana

Prevenzione della Corruzione

  • Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza

  • Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza

  • Relazione del responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza

  • Atti di accertamento delle violazioni

Accesso civico

  • Accesso civico “semplice”concernente dati, documenti e informazioni soggetti a pubblicazione obbligatoria

  • Accesso civico “generalizzato” concernente dati e documenti ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria

  • Accesso civico “generalizzato” concernente dati e documenti relativi alle attività di pubblico interesse, ulteriori rispetto a quelli oggetto di obbligo di pubblicazione

  • Registro degli accessi

Accessibilità e Catalogo dei dati, metadati e banche dati

  • Catalogo dei dati, metadati e delle banche dati

  • Regolamenti

Dati ulteriori

  • Dati ulteriori
    (NB: nel caso di pubblicazione di dati non previsti da norme di legge si deve procedere alla anonimizzazione dei dati personali eventualmente presenti, in virtù di quanto disposto dall’art. 4, c. 3, del d.lgs. n. 33/2013)

Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza

  • Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza (PTPCT).
    Astea SpA rientra tra i soggetti di cui all’art. 2-bis, co. 2, del D. Lgs. 33/2013, tenuti ad adottare misure integrative e specifiche per l’anticorruzione rispetto a quelle già previste nel Modello di Gestione e Controllo aziendale conforme al D.Lgs. 231/2001.
    Per i contenuti del presente titolo si rimanda alla sotto-sezione Altri contenuti – Prevenzione della Corruzione

Atti generali

Data ultimo aggiornamento: 29/06/2020

Titolari di incarichi politici, di amministrazione, di direzione o di governo

Sanzioni per mancata comunicazione dei dati

Ad oggi non sono state irrogate sanzioni per mancata comunicazione dei dati.

Articolazione degli uffici

Telefono e posta elettronica

Data ultimo aggiornamento: 25/08/2020

Incarico di Direttore generale

Titolari di incarichi dirigenziali

  • Incarichi dirigenziali

Dirigenti cessati

  • Dirigenti cessati dal rapporto di lavoro

Dotazione organica

  • Personale in servizio

  • Costo personale

Tassi di assenza

  • Tassi di assenza trimestrali

Incarichi conferiti e autorizzati ai dipendenti

  • Incarichi conferiti e autorizzati ai dipendenti 

Contrattazione collettiva

Contrattazione integrativa

  • Contratti integrativi

  • Costi contratti integrativi

Data ultimo aggiornamento: 29/06/2020

Reclutamento del personale

Data ultimo aggiornamento: 29/06/2020

Criteri di distribuzione dei premi al personale e ammontare aggregato dei premi effettivamente distribuiti

  • Premialità 2019
  • Premialità 2018
  • Premialità 2017

Data ultimo aggiornamento: 29/06/2020

Tipologie di procedimento

  • Tipologie di procedimento

Adempimenti legge 190/2012

In relazione agli adempimenti di cui all’articolo 1, comma 32, della legge 6 novembre 2012, n. 190 Informazioni sulle singole procedure, a partire dall’anno 2019, si rimanda alla sezione specifica del sito Gare telematiche.

Informazioni sulle singole procedure

Atti delle amministrazioni aggiudicatrici e degli enti aggiudicatori distintamente per ogni procedura

I contenuti della presente sotto-sezione possono essere reperiti accedendo all’area del sito Gare telematiche.

Data ultimo aggiornamento: 29/06/2020

Bilancio

Provvedimenti

Data ultimo aggiornamento: 29/06/2020

Criteri e modalità

Le concessioni sono erogate su richiesta, di volta in volta vagliata da parte della Direzione.

Atti di concessione

Organo di controllo che svolge le funzioni di OIV

I compiti dell’Organismo Indipendente di Valutazione (OIV) di Astea S.p.A. sono stati attribuiti all’Organismo di Vigilanza (OdV), alla luce delle delibere ANAC n. 1134/2017 e n. 141/2018. L’OdV di Astea S.p.A. è stato nominato con delibera del CdA del 30/03/2018.

Atti dell’organo di controllo che svolge le funzioni di OIV

Organi di revisione amministrativa e contabile

Corte dei conti

  • Rilievi Corte dei conti
    Non sono stati mossi rilievi alla società.

Data ultimo aggiornamento: 06/08/2020

Carta dei servizi e standard di qualità


Servizio Idrico Integrato
Teleriscaldamento
Distribuzione Gas

Class action

  • Class action

Costi contabilizzati

  • Costi contabilizzati

Liste di attesa

Voce non applicabile ad Astea SpA

Servizi in rete

  • Risultati delle indagini sulla soddisfazione da parte degli utenti rispetto alla qualità dei servizi in rete e statistiche di utilizzo dei servizi in rete

Dati sui pagamenti

  • Dati sui pagamenti

Indicatore di tempestività dei pagamenti

Salvo diverso accordo tra le parti, Astea SpA assicura pagamenti a 30/60/90 gg d.f.f.m. con bonifico bancario. I pagamenti sono tracciati tramite Codice Identificativo Gara e IBAN del cliente.

  • Indicatore di tempestività dei pagamenti

  • Ammontare complessivo dei debiti

IBAN e pagamenti informatici

  • IBAN e pagamenti informatici

Atti di programmazione delle opere pubbliche

  • Atti di programmazione delle opere pubbliche

Tempi costi e indicatori di realizzazione delle opere pubbliche

  • Tempi, costi unitari e indicatori di realizzazione delle opere pubbliche in corso o completate.

Informazioni ambientali

  • Informazioni ambientali

  • Stato dell’ambiente

  • Fattori inquinanti

  • Misure incidenti sull’ambiente e relative analisi di impatto

  • Misure a protezione dell’ambiente e relative analisi di impatto

  • Relazioni sull’attuazione della legislazione

  • Stato della salute e della sicurezza umana

Prevenzione della Corruzione

  • Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza

    Astea SpA rientra tra i soggetti di cui all’art. 2-bis, co. 2, del D. Lgs. 33/2013, tenuti ad adottare misure integrative e specifiche per l’anticorruzione rispetto a quelle già previste nel Modello di Gestione e Controllo aziendale conforme al D.Lgs. 231/2001.
    Estratto del Modello di Organizzazione Gestione e Controllo ex D. Lgs. 231/2001 Parte Speciale P42 – AnticorruzioneAllegato 1

  • Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza

    Astea SpA ha nominato, in data 29/06/2018 quale Responsabile per la Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza, l’Ing. Samantha Paesani, in applicazione di quanto disposto dalla delibera del CdA del 22/02/2017.
    Recapiti Responsabile per la Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza:
    Ing. Samantha Paesani
    Telefono: 071 72471
    Atto di nomina

  • Whistleblowing

    Con l’entrata in vigore della Legge 190 del 2012, recentemente integrata e modificata dal D. Lgs. n. 97 del 2016, e con l’approvazione della Legge n. 179 del 2017, è stato introdotto e disciplinato nell’ordinamento italiano un sistema organico di norme in materia di prevenzione della corruzione che prevede, fra le misure da adottare, l’introduzione di un sistema di tutela del dipendente pubblico che segnala illeciti c.d. Whistleblowing.
    In esecuzione del quadro normativo di riferimento, una delle misure di prevenzione previste nella sezione integrativa per l’anticorruzione contenuta nel Modello 231 di Astea prevede, in aggiunta alla modulistica già presente per l’invio delle segnalazioni, l’attivazione di una specifica procedura informatica con garanzia di anonimato per la ricezione delle segnalazioni di condotte illecite da parte del responsabile della Prevenzione della Corruzione e della Trasparenza, ai sensi dell’art. 1, comma 5 della Legge n. 179/2017.In attuazione di quanto programmato, Astea Spa ha attivato un canale informatico di whistleblowing nell’ambito del progetto WhistleblowingPA promosso da Transparency International Italia e dal Centro Hermes per la Trasparenza e i Diritti Umani e Digitali.
    Il whistleblowing è uno strumento legale a disposizione del lavoratore per segnalare eventuali condotte illecite che riscontra nell’ambito della propria attività lavorativa.
    Modulo per le segnalazioni

    Link per le segnalazioni anonime
    https://asteaspa.whistleblowing.it/

  • Relazione del responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza

    Relazione annuale del Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza – anno 2018
    Relazione annuale del Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza – anno 2019

  • Atti di accertamento delle violazioni

    Astea ad oggi non ha rilevato al suo interno alcuna violazione in questione

Data ultimo aggiornamento: 29/06/2020

Accesso civico

Riferimenti normativi
Accesso civico semplice e accesso civico generalizzato: art. 5 e 5-bis del D.Lgs 33/2013.

Registro degli accessi
Nell’ultimo triennio non sono pervenute richieste di accesso civico semplice o generalizzato.

Registro accessi II semestre 2019

Registro accessi I semestre 2019

Registro accessi II semestre 2018

Registro accessi I semestre 2018

Registro accessi II semestre 2017

Registro accessi I semestre 2017

Data ultimo aggiornamento: 25/06/2020

Sezione non applicabile ad Astea Spa.

Data ultimo aggiornamento: 25/06/2020