Amministrazione trasparente

Nella Sezione amministrazione trasparente sono pubblicati i dati e le informazioni previste dal Decreto legislativo 14 marzo 2013, n. 33 “Riordino della disciplina riguardante gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni.

Consulta le documentazioni ufficiali di Astea

Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza

  • Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza (PTPCT)

Atti generali

  • Riferimenti normativi su organizzazione e attività

  • Atti amministrativi generali

  • Documenti di programmazione strategico-gestionale

  • Codice di condotta e codice etico

Titolari di incarichi politici, di amministrazione, di direzione o di governo

  • Titolari di incarichi di amministrazione, di direzione o di governo di cui all’art. 14, co. 1-bis, del dlgs n. 33/2013 se non attribuiti a titolo gratuito

  • Titolari di incarichi di amministrazione, di direzione o di governo di cui all’art. 14, co. 1-bis, del dlgs n. 33/2013 se non attribuiti a titolo gratuito  CESSATI dall’incarico (art. 14, co. 2)

Sanzioni per mancata comunicazione dei dati

  • Sanzioni per mancata o incompleta comunicazione dei dati da parte dei titolari di incarichi politici, di amministrazione, di direzione o di governo

Articolazione degli uffici

  • Articolazione degli uffici

  • Organigramma
    (da pubblicare sotto forma di organigramma, in modo tale che a ciascun ufficio sia assegnato un link ad una pagina contenente tutte le informazioni previste dalla norma)

Telefono e posta elettronica

  • Telefono e posta elettronica

Titolari di incarichi  di collaborazione o consulenza

  • Incarichi di collaborazione, consulenza, professionali
    (da pubblicare in tabelle)

Incarico di Direttore generale

  • Incarichi  di direttore generale
    (da pubblicare in tabelle)
  • Sanzioni per mancata o incompleta comunicazione dei dati da parte dei titolari di incarico di direttore generale

Titolari di incarichi dirigenziali

  • Incarichi dirigenziali (e titolari di posizioni organizzative o in ogni altro caso in cui sonoattribuite  funzioni dirigenziali ai sensi art. 14, co. 1-quinquies, d.lgs. n. 33/2013)

Dirigenti cessati

  • Dirigenti cessati dal rapporto di lavoro (documentazione da pubblicare sul sito web)

Dotazione organica

  • Personale in servizio

  • Costo personale

Tassi di assenza

  • Tassi di assenza trimestrali
    (da pubblicare in tabelle)

Incarichi conferiti e autorizzati ai dipendenti (dirigenti e non dirigenti)

  • Incarichi conferiti e autorizzati ai dipendenti (dirigenti e non dirigenti)
    (da pubblicare in tabelle)

Contrattazione collettiva

  • Contrattazione collettiva

Contrattazione integrativa

  • Contratti integrativi

  • Costi contratti integrativi

Reclutamento del personale

  • Criteri e modalità

  • Avvisi di selezione

Ammontare complessivo dei premi

  • Premialità

Società partecipate

  • Dati società partecipate
    (da pubblicare in tabelle)
  • Provvedimenti

Enti di diritto privato controllati

  • Enti di diritto privato controllati
    (da pubblicare in tabelle)

Rappresentazione grafica

  • Rappresentazione grafica

Tipologie di procedimento

  • Tipologie di procedimento
    (da pubblicare in tabelle)

Atti delle amministrazioni aggiudicatrici e degli enti aggiudicatori distintamente per ogni procedura

  • Atti relativi alla programmazione di lavori, opere, servizi e forniture

  • Atti relativi alle procedure per l’affidamento di appalti pubblici di servizi, forniture, lavori e opere, di concorsi pubblici di progettazione, di concorsi di idee e di concessioni. Compresi quelli tra enti nell’ambito del settore pubblico di cui all’art. 5 del dlgs n. 50/2016

  • Provvedimento che determina le esclusioni dalla procedura di affidamento e le ammissioni all’esito delle valutazioni dei requisiti soggettivi, economico-finanziari e tecnico-professionali.

  • Composizione della commissione giudicatrice e i curricula dei suoi componenti.

  • Contratti

  • Resoconti della gestione finanziaria dei contratti al termine della loro esecuzione

Criteri e modalità

  • Criteri e modalità

Atti di concessione

  • Atti di concessione
    (da pubblicare in tabelle creando un collegamento con la pagina nella quale sono riportati i dati dei relativi provvedimenti finali)
    (NB: è fatto divieto di diffusione di dati da cui sia possibile ricavare informazioni relative allo stato di salute e alla situazione di disagio economico-sociale degli interessati, come previsto dall’art. 26, c. 4,  del d.lgs. n. 33/2013)

Bilancio

  • Bilancio di esercizio

Provvedimenti

  • Obiettivi sul complesso delle spese di funzionamento

Patrimonio immobiliare

  • Patrimonio immobiliare

Canoni di locazione o affitto

  • Canoni di locazione o affitto

Organo di controllo che svolge le funzioni di OIV

  • Organo di controllo che svolge le funzioni di OIV

  • Atti dell’organo di controllo che svolge le funzioni di OI

Organi di revisione amministrativa e contabile

  • Relazioni degli organi di revisione amministrativa e contabile

Corte dei conti

  • Rilievi Corte dei conti

Carta dei servizi e standard di qualità

  • Carta dei servizi e standard di qualità

Class action

  • Class action

Non vi sono notizie di ricorsi in giudizio proposti da titolari di interesse giuridicamente rilevanti ed omogenei nei confronti dell’azienda.

Costi contabilizzati

  • Costi contabilizzati  (da pubblicare in tabelle)

Liste di attesa

  • Liste di attesa (obbligo di pubblicazione a carico di enti, aziende e strutture pubbliche e private che erogano prestazioni per conto del servizio sanitario. Da pubblicare in tabelle)

Non applicabile

Servizi in rete

  • Risultati delle indagini sulla soddisfazione da parte degli utenti rispetto alla qualità dei servizi in rete e statistiche di utilizzo dei servizi in rete

Non applicabile in quanto l’azienda non è inserita nel conto economico consolidato della Pubblica Amministrazione.

Dati sui pagamenti

  • Dati sui pagamenti (da pubblicare in tabelle)

Indicatore di tempestività dei pagamenti

  • Indicatore di tempestività dei pagamenti

  • Ammontare complessivo dei debiti

IBAN e pagamenti informatici

  • IBAN e pagamenti informatici

Atti di programmazione delle opere pubbliche

  • Atti di programmazione delle opere pubbliche

Tempi costi e indicatori di realizzazione delle opere pubbliche

  • Tempi, costi unitari e indicatori di realizzazione delle opere pubbliche in corso o completate.

Informazioni ambientali

  • Informazioni ambientali

  • Stato dell’ambiente

  • Fattori inquinanti

  • Misure incidenti sull’ambiente e relative analisi di impatto

  • Misure a protezione dell’ambiente e relative analisi di impatto

  • Relazioni sull’attuazione della legislazione

  • Stato della salute e della sicurezza umana

Prevenzione della Corruzione

  • Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza

  • Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza

  • Relazione del responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza

  • Atti di accertamento delle violazioni

Accesso civico

  • Accesso civico “semplice”concernente dati, documenti e informazioni soggetti a pubblicazione obbligatoria

  • Accesso civico “generalizzato” concernente dati e documenti ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione obbligatoria

  • Accesso civico “generalizzato” concernente dati e documenti relativi alle attività di pubblico interesse, ulteriori rispetto a quelli oggetto di obbligo di pubblicazione

  • Registro degli accessi

Accessibilità e Catalogo dei dati, metadati e banche dati

  • Catalogo dei dati, metadati e delle banche dati

  • Regolamenti

Dati ulteriori

  • Dati ulteriori
    (NB: nel caso di pubblicazione di dati non previsti da norme di legge si deve procedere alla anonimizzazione dei dati personali eventualmente presenti, in virtù di quanto disposto dall’art. 4, c. 3, del d.lgs. n. 33/2013)

Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza

  • Piano triennale per la prevenzione della corruzione e della trasparenza (PTPCT).
    Astea SpA rientra tra i soggetti di cui all’art. 2-bis, co. 2, del D. Lgs. 33/2013, tenuti ad adottare misure integrative e specifiche per l’anticorruzione rispetto a quelle già previste nel Modello di Gestione e Controllo aziendale conforme al D.Lgs. 231/2001.
    Per i contenuti del presente titolo si rimanda alla sotto-sezione Altri contenuti – Prevenzione della Corruzione

Atti generali

Titolari di incarichi politici, di amministrazione, di direzione o di governo

Sanzioni per mancata comunicazione dei dati

Ad oggi non sono state irrogate sanzioni per mancata comunicazione dei dati.

Articolazione degli uffici

Telefono e posta elettronica

Incarico di Direttore generale

Titolari di incarichi dirigenziali

  • Incarichi dirigenziali

Dirigenti cessati

  • Dirigenti cessati dal rapporto di lavoro

Dotazione organica

Tassi di assenza

Incarichi conferiti e autorizzati ai dipendenti

Negli ultimi 5 anni non sono stati conferiti e/o autorizzati incarichi

Contrattazione collettiva

Contrattazione integrativa

Criteri di distribuzione dei premi al personale e ammontare aggregato dei premi effettivamente distribuiti

  • Premialità 2019
  • Premialità 2018
  • Premialità 2017

Tipologie di procedimento

  • Tipologie di procedimento

Regolamento per la disciplina dei servizi, forniture, lavori e opere nei settori speciali sotto soglia comunitaria (ai sensi dell’art. 36, comma 8, del Dlgs. n. 50 del 18 aprile 2016 e s.m.i.) approvato dal Consiglio di Amministrazione ASTEA nella seduta del 18 Maggio 2022.

Adempimenti legge 190/2012

In relazione agli adempimenti di cui all’articolo 1, comma 32, della legge 6 novembre 2012, n. 190 Informazioni sulle singole procedure, a partire dall’anno 2019, si rimanda al portale degli adempimenti alla legge 190/2012.

Informazioni sulle singole procedure

I contenuti della presente sotto-sezione possono essere reperiti accedendo all’area del sito Gare telematiche.

Atti delle amministrazioni aggiudicatrici e degli enti aggiudicatori distintamente per ogni procedura

I contenuti della presente sotto-sezione possono essere reperiti accedendo all’area del sito Gare telematiche.

Atti relativi alla programmazione di lavori, opere, servizi e forniture

Piano biennale beni e servizi
Piano triennale investimenti

Criteri e modalità

Le concessioni sono erogate su richiesta, di volta in volta vagliata da parte della Direzione.

Atti di concessione

Organo di controllo che svolge le funzioni di OIV

I compiti dell’Organismo Indipendente di Valutazione (OIV) di Astea S.p.A. sono stati attribuiti all’Organismo di Vigilanza (OdV), alla luce delle delibere ANAC n. 1134/2017 e n. 141/2018. L’OdV di Astea S.p.A. è stato nominato con delibera del CdA del 05/08/2020.

Atti dell’organo di controllo che svolge le funzioni di OIV

Organi di revisione amministrativa e contabile

Corte dei conti

  • Rilievi Corte dei conti
    Non sono stati mossi rilievi alla società.

Carta dei servizi e standard di qualità


Servizio Idrico Integrato
Teleriscaldamento
Distribuzione Gas

Class action

  • Class action

Costi contabilizzati

Liste di attesa

Voce non applicabile ad Astea SpA

Servizi in rete

  • Risultati delle indagini sulla soddisfazione da parte degli utenti rispetto alla qualità dei servizi in rete e statistiche di utilizzo dei servizi in rete

Dati sui pagamenti

 

Indicatore di tempestività dei pagamenti

Salvo diverso accordo tra le parti, Astea SpA assicura pagamenti a 30/60/90 gg d.f.f.m. con bonifico bancario. I pagamenti sono tracciati tramite Codice Identificativo Gara e IBAN del cliente.

IBAN e pagamenti informatici

Collegamento alla Banca Dati delle Amministrazioni Pubbliche (BDAP)

  • Atti di programmazione delle opere pubbliche
  • Tempi, costi unitari e indicatori di realizzazione delle opere pubbliche in corso o completate.

Informazioni ambientali

  • Informazioni ambientali

  • Stato dell’ambiente

  • Fattori inquinanti

  • Misure incidenti sull’ambiente e relative analisi di impatto

  • Misure a protezione dell’ambiente e relative analisi di impatto

  • Relazioni sull’attuazione della legislazione

  • Stato della salute e della sicurezza umana

Prevenzione della Corruzione

  • Atti di accertamento delle violazioni

    Astea ad oggi non ha rilevato al suo interno alcuna violazione in questione

Accesso civico

ACCESSO CIVICO SEMPLICE 
Chiunque ha il diritto di richiedere documenti, informazioni o dati oggetto di pubblicazione obbligatoria ai sensi della normativa vigente nei casi in cui Astea Spa ne ha omesso la pubblicazione sul proprio sito web (art. 5, comma 1, del d.lgs. n. 33/2013).
L’accesso civico, quindi, è circoscritto ai soli atti, documenti e informazioni oggetto di obblighi di pubblicazione.
ACCESSO CIVICO GENERALIZZATO
Chiunque ha diritto di accedere ai dati e ai documenti detenuti d Astea Spa, ulteriori rispetto a quelli oggetto di pubblicazione, nel rispetto dei limiti relativi alla tutela di interessi giuridicamente rilevanti secondo quanto previsto dall’art. 5 bis d.lgs. n. 33/2013. Tale tipologia di accesso civico è stata prevista con la finalità di favorire forme diffuse di controllo sul perseguimento delle funzioni istituzionali e sull’utilizzo delle risorse pubbliche e di promuovere la partecipazione al dibattito pubblico (art. 5, comma 2, del d.lgs. n. 33/2013).
L’accesso civico generalizzato è, quindi, esercitabile relativamente ai dati e documenti detenuti da Astea Spa, ulteriori rispetto a quelli per i quali già sussiste uno specifico obbligo di pubblicazione.

Regolamento accesso agli atti

Registro degli accessi
Nell’ultimo triennio non sono pervenute richieste di accesso civico semplice o generalizzato.

Adempimenti in materia di trasparenza Legge n.124/2017 – Erogazioni Pubbliche

La Legge n.124/2017 e s.m.i. ha introdotto l’obbligo di pubblicare le informazioni  relative  a sovvenzioni, sussidi, vantaggi, contributi o aiuti, in denaro e natura, non aventi carattere generale e privi di natura corrispettiva, retributiva o risarcitoria, ricevuti dalla Pubblica Amministrazione nell’esercizio finanziario precedente, sopra la soglia di 10.000 euro.

Sezione vuota. Modifica pagina per aggiungere dei contenuti qui.