SERVIZIO DI FACILITAZIONE DIGITALE

Nell’ambito del Servizio Civile Digitale, Astea Spa è partner dei progetti SOCIAL DIGIT.ALL e CIVIC DIGIT.ALL, attuati dal Comune di Osimo – Ambito Territoriale Sociale (ATS) n. XIII e dagli enti Grimani Buttari, Croce Verde di Castelfidardo e Fondazione Ferretti.

Il programma DIGIT.ALL, avviato nell’ambito dell’avviso sperimentale del Servizio Civile Digitale, pubblicato il 12/05/2021 dal Dipartimento per la trasformazione digitale e dal Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale della Presidenza del Consiglio dei Ministri, prevede l’apertura di sportelli di Facilitazione Digitale, al fine di agevolare i cittadini nella fruizione dei servizi digitali della Pubblica Amministrazione e dei Servizi Pubblici.

Nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle 8:15 alle 12:30 fino alla fine di maggio 2023, nella sede in via Guazzatore 163 a Osimo (AN) sarà presente un Facilitatore Digitale per fornire informazioni o offrire assistenza nella gestione delle pratiche online di Astea.
Il suo compito sarà quindi quello di aiutare gli utenti a prendere familiarità con lo Sportello online e l’Area Riservata Utente dove i clienti possono effettuare operazioni autonomamente, come ad esempio richiedere preventivi, stipulare o disdire contratti, comunicare l’autolettura o prendere visione delle bollette e ricevere informazioni, semplicemente con computer collegato ad Internet.

Ricordiamo che il Facilitatore non si sostituisce a organismi che prestano assistenza su servizi specifici. Questa prestazione è offerta dagli Operatori Volontari del Servizio Civile Digitale che potete trovare anche in altri sportelli attivi sul territorio.

Mappa con i luoghi, orari e informazioni del servizio di facilitazione digitale.