Tariffa puntuale

Avvio del sistema di tariffazione puntuale nel Centro Storico del Comune di Osimo

A partire dal febbraio 2024 sarà introdotto il nuovo sistema di tariffazione puntuale con il controllo elettronico dei conferimenti dell’indifferenziato nel centro storico del Comune di Osimo.

Si tratta di una sperimentazione propedeutica all’introduzione vera e propria della tariffazione puntuale che permetterà di controllare i conferimenti e migliorare la qualità del materiale conferito.
In questa prima fase le nuove isole ecologiche di prossimità saranno arredate con contenitori provvisti di cover metalliche, di colore grigio e con un’icona e la scritta del rifiuto da conferire. Sono contenitori che si integrano perfettamente nei colori e nella forma al contesto architettonico del centro storico del Comune di Osimo.
Per i rifiuti di carta, vetro, plastica ed umido il conferimento resterà invariato, mentre la vera novità ci sarà per il secco indifferenziato. Il bidone per il secco indifferenziato si aprirà infatti con la tessera utente fisica o digitale, scaricabile – tramite apposita APP – da cellulare.
La distribuzione delle tessere inizierà a partire da gennaio 2024 tramite una serie di incontri pubblici, dove saranno spiegate in maniera dettagliata le novità della sperimentazione dei controlli elettronici delle utenze:

  • 11 gennaio 2024 ore 21:00 Palazzo Comunale
  • 18 gennaio 2024 ore 21:00 Grotte del Cantinone
  • 1 febbraio 2024 ore 21:00 Teatro La Fenice

Le tessere potranno, inoltre, essere ritirate – a partire dall’11 gennaio 2024 – presso lo Sportello Tari di Astea, in Via Guazzatore 163 nei seguenti orari:

  • dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle ore 12:30

Per maggiori informazioni è possibile consultare la pagina dedicata del sito del Comune di Osimo www.comune.osimo.an.it/tariffazionepuntuale oppure chiamare il Numero Verde 800 07 07 15.