Il Servizio Teleriscaldamento

Descrizione generale del servizio

Il teleriscaldamento è una forma di riscaldamento a distanza, sicura e moderna: una grande centrale termica produce calore e lo distribuisce, sotto forma di acqua calda, surriscaldata, vapore o liquidi diatermici ad un quartiere o ad un’intera città. L’applicabilità del teleriscaldamento su aree così ampie e la sua efficacia ne fa un vero e proprio servizio pubblico, che si viene ad integrare con gli acquedotti e le reti elettriche. Le componenti principali del sistema sono una centrale termica, in cui viene generato il calore, una rete di distribuzione e un insieme di sotto-centrali di pompaggio e di scambio termico. La centrale termica riscalda il fluido termovettore, che viene trasportato ai diversi edifici attraverso la rete di distribuzione. Giunto alle utenze il fluido può trasferire calore ad un altro fluido tramite uno scambiatore di calore o andare direttamente all’impianto di distribuzione interno dell’utenza per la climatizzazione degli ambienti e per la produzione di acqua calda sanitaria. Alla fine di questo processo, il fluido, ormai raffreddato, ritorna in centrale per essere nuovamente riscaldato. Con l’allacciamento ad una rete di teleriscaldamento, l’impianto di distribuzione interno agli edifici resta inalterato e lo scambiatore di calore, se installato, sostituisce la caldaia convenzionale.

I vantaggi del teleriscaldamento

Il teleriscaldamento è un sistema che garantisce molteplici vantaggi per i clienti e per la città.

Per i CLIENTI

  • RISPARMIO: Eliminazione dei costi di acquisto della caldaia e riduzione dei costi di gestione e di manutenzione della centrale termica, rispetto alle tradizionali caldaie (eliminazione della necessità del “terzo responsabile” per le attività direttamente connesse a caldaia e bruciatore);
  • SICUREZZA: Eliminazione dei rischi di esplosione ed intossicazione da fumi;
  • INNOVAZIONE: Tutti i moderni impianti di teleriscaldamento prevedono sistemi di contabilizzazione per ogni singolo alloggio, affiancati a sistemi di controllo dei tempi di funzionamento e delle temperature.
  • ASSISTENZA: Pronto intervento 24 ore 24 per 365 giorni in caso di guasti, a differenza dei tradizionali impianti di riscaldamento;
  • RINNOVO DEGLI SPAZI: Risparmio dello spazio dedicato al locale caldaia e realizzazione o riconversione di alcune delle superfici presenti sul tetto degli edifici, vista l’eliminazione delle canne fumarie.

Per la CITTA’

  • BENEFICI AMBIENTALI: Il teleriscaldamento contribuisce al miglioramento della qualità dell’aria attraverso la riduzione delle emissioni di sostanze inquinanti e gas ad effetto serra;
  • EFFICIENZA ENERGETICA: La cogenerazione abbinata al teleriscaldamento permette un significativo risparmio di combustibile utilizzato ed un minor consumo di fonti primarie di energia di origine fossile.

 

Si pubblica per i soggetti interessati la dichiarazione dei fattori di conversione in Energia Primaria dell’Energia Termica fornita ai clienti allacciati alla rete di teleriscaldamento di Osimo.